Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Ambiente e Territorio

BIODECONTAMINAZIONE - METROLOGIKA

Avvalendoci della collaborazione della Biomedica Research Group, la nostra azienda ha deciso di inserire tra i servizi anche la sanificazione. Oltre agli ambienti domestici, industriali e pubblici, un particolare accento su questo servizio deve essere messo sul trattamento degli ambienti in generale. Ecco perché è importante oltre a prevenire, anche cogliere il problema all'origine senza temporeggiare affidandosi subito a dei tecnici specializzati. Durante un sopralluogo iniziale, i tecnici valuteranno l'entità del problema, gli agenti infestanti (muffe, virus, batteri ecc.), il trattamento da effettuare, tutto questo per noi è possibile con un solo attrezzo, METROLOGIKA di ML BIOTECH senza provocare danni a macchinari o macchie agli arredamenti e con la sicurezza di avere in tempo reale il certificato di sanificazione.IXO' Partecipazioni & Servizi Srl partner ufficiale per il centro – sud Italia di Metrologika e Biomedica Research Group oltre a svolgere attività di consulenza ambientale, corsi di formazione e interventi di verifiche ambientali, ha deciso di investire su un innovativo servizio che è quello della sanificazione degli ambienti.Grazie alla continua ricerca di nuove tecnologie e alle competenze nei settori chimico e biologico, la nostra azienda mette a disposizione team di professionisti qualificati per la sanificazione degli ambienti, al fine di prevenire, rilevare e combattere virus e batteri , muffe acari e cattivi odori.

 

SENSORE SISMICO A DOPPIA SOGLIA

 

La Partnership tra ELECTA ed IXO' Partecipazioni e Servizi S.r.l nasce per realizzare un sistema di rete di rilevamento per la prevenzione e la previsione dell'attività sismica 

Attraverso l'installazione dei "SENSORI SISMICI a soglia differenziata", sensori che hanno superato un lungo e profondo iter tecnico-scientifico di validazione, ideati, progettati e brevettati da Giuseppe BAVARI oggi è possibile proporre agli enti, alle aziende, agli ospedali, ai locali di ritrovo ecc., una PIATTAFORMA COMPLETA PER IL MONITORAGGIOSISMICO. 

La proposta è inerente la fornitura di una piattaforma completa specializzata per l'acquisizione, la stima, il monitoraggio e l'archiviazione dei parametri di interesse nell' ambito del monitoraggio sismico quali valori locali di scuotimento, acquisizione delle componenti accelerometriche sismiche di picco (PGA), controllo statico delle strutture tramite misure cinematiche realizzate attraverso estensimetri, inclinometri, etc. 

L'offerta è inerente la struttura nel suo insieme, attraverso una formula tipo 'Service' che prevede, oltre l'installazione dei sensori dopo un'accurata indagine sul luogo, un canone mensile di affitto ed un contributo forfettario, per punto, di spese di attivazione. 

DESCRIZIONE SINTETICA GENERALE 

La piattaforma DEDALUS, nel suo insieme, è costituita da un insieme di elementi scalabili od estendibili in relazione alla caratteristiche ed alle risorse che si desidera costituiscano un completo sistema di acquisizione, distribuzione e monitoraggio dati. 

E' possibile suddividere tale piattaforma in tre distinte sezioni, ovvero: 

Nodi di acquisizioneRete di trasmissione datiCentro di monitoraggio, archivio, elaborazione e controllo dati. 

Nodi di acquisizione 

I Nodi di acquisizione seguono la stessa filosofia modulare della struttura complessiva. Essi sono costituiti da una struttura di base che rappresenta la parte 'essenziale' del nodo stesso, e da una serie di elementi, connessi in modalità Wireless e/o cablata, che ne estendono sia le funzionalità che la tipologia di misure acquisibili. Tali elementi andranno, ovviamente, selezionati in base ai parametri che si desidera acquisire.

 

La sezione principale del nodo è costituita da una scheda a processore, con a bordo già una prima serie di sensori di base come un accelerometro triassiale ad alta risoluzione, sensori di temperatura e pressione, orologio di tempo reale, GPS. Grazie al display con di Touch screen è possibile eseguire tutte le operazioni di configurazione e controllo direttamente sulla scheda, senza alcuna necessità di un computer esterno per espletare le operazioni di configurazione e verifica, che per lo più verranno comunque direttamente eseguite attraverso le procedure di autoconfigurazione. 

L'unità di base è ,quindi , direttamente connessa ai sensori sismici Bavari modello Doppia e Multisoglia, interpretandone e valutandone immediatamente le segnalazioni accelerometriche elevate, e correlandole, ove richiesto, a quelle di provenienza da ulteriori tipologie di sensori, quali, ad esempio, quelli a sospensione magnetica. 

Al fine di poter effettuare l'acquisizione di ulteriori dati inerenti anche all'analisi statica relativa sia al sito di installazione del nodo che ai fattori che ne influenzano il deterioramento, sono stati previsti tutta una serie di moduli aggiuntivi quali: 

Moduli Wireless a 4 canali per estensimetri e accelerometriModuli per misura temperatura e tasso di umidità relativaModulo Inclinometro a 2 canaliModulo sensore spostamento lineare (LVDT)localizzatore e base tempi GPSSismometro a sospensione magneticaSegnalatori acustico/visiviAttuatori 

In ultimo, per quel che concerne i mezzi di trasferimento dati verso il centro di monitoraggio e controllo, è previsto l'utilizzo di varie tipologie di rete che possono variare da quella su satellite, al GPRS, al Wi.fi., all' Adsl, e che andranno selezionate in base alle particolari esigenze installative ed alle garanzie di trasmissione desiderate anche in occasione di eventi sismici. 

E' comunque previsto l'utilizzo di gateway differenziati tramite funzioni 'peso' applicabili, che permettono la selezione automatica del gateway opportuno in base ad un ordine e criterio predeterminato ed, ovviamente, alla disponibilità di comunicazione su tale risorsa. 

STRUTTURA DI RETE 

Come evidenziato nello schema precedente e riportante la struttura di rete complessiva, si prevede una ottimizzazione del mezzo trasmissivo tramite satellite poiché è molto più robusto delle sue alternative il caso di evento sismico, è del tutto indipendente, ed infine permette di assegnare degli indirizzi IP di tipo statico ai vari nodi, rendendo semplice la realizzazione di reti virtuali private (VPN). Si consideri oltremodo che, ad oggi, il costo di connessione tramite satellite è addirittura inferiore a quello realizzato attraverso rete cablata (ADSL).

I dati raccolti dai vari nodi, oltre che archiviati in locale, verranno inviati al centro di monitoraggio e controllo che provvederà alla loro archiviazione, monitoraggio e stima. 

La loro elaborazione, tramite modelli matematici, permetterà un continuo aggiornamento delle mappe di vulnerabilità locale, l'aggiornamento delle mappe di accelerazione territoriali (ad oggi realizzata solo tramite 179 punti sparsi su tutto il territorio nazionale) e, in caso si manifestaste o riscontrasse una condizione di allerta o anomalia, la comunicazione diretta di quest'ultima ai responsabili di zona. 

E' altresì prevista l'attivazione da remoto (o da locale),ed ove richiesto, dei sistemi acustico/visivi di allertamento preposti, quali gli impianti di Voice Evacuation. 

Le attività che la IXO' Partecipazioni e Servizi e la Electa propongono sono le seguenti: 

- Prevenzione sismica in territori ad alto e basso rischio, mediante la realizzazione reti di monitoraggio. 

- Servizio di allarme sismico con impianti di Voice Evacuation. 

- Generazione di report da inviare agli addetti incaricati o da inviare a Sale operative, comunali, intercomunali, o sovraterritoriali.