Alla base della fase di progettazione logico-funzionale vi è lo studio di fattibilitàovvero realizzabilità di un progetto commissionato in termini di costi e metodologie/tecniche necessarie per soddisfare le specifiche richieste dal committente.
Alla fase di realizzazione vera e propria segue poi la fase di testingdel progetto proposto spesso passando attraverso uno stadio di prototiposperimentale, superata la quale si passa alla fase di realizzazione e successivamente alla fase finale di collaudo dell'opera realizzata. L'operazione opposta o inversa alla progettazione è dunque l'analisi delle caratteristiche/prestazioni di un manufatto già realizzato per verificarne la rispondenza e gli standard di qualità rispetto alle specifiche progettuali: se tali specifiche non sono soddisfatte si ritorna indietro in maniera iterativa alla fase/passo di progettazione logico-funzionale tenendo conto dei requisiti/specifiche mancanti.
Un'altra voce importante nell'ambito della progettazione è quella relativa ai costi di realizzazione del progetto o sistema, i quali spesso devono in qualche modo contenersi ad eventuali vincoli di bilancio cioè il budget a disposizione con inevitabile impatto sul tipo di progetto o sistema da realizzare in termini di qualità, affidabilità e sicurezza. In particolare in genere sono assolutamente da evitare eventuali sprechi di risorse che innalzerebbero inevitabilmente i costi finali a svantaggio del finanziatore o proprietario del bene. Spesso in grandi e complessi progetti si può avere una sottostima dei costi finali di realizzazione.
Fasi di progettazione
1. analisi delle specifiche;
3. progettazione logico-funzionale;
4. dimensionamento;
5. testing.
Parametri della progettazione
· specifiche tecniche;
· efficienza;
· costi;
· affidabilità;
· sicurezza;
· tempi di realizzazione;
· tempo di vita operativa previsto;
© IXO' COMPANY TUTTI I DIRITTI RISERVATI TERMINI D'USO/PRIVACY Powered by INGIT